OASI DI MARMIROLO
Via della Pace
Marmirolo di Reggio Emilia
Sito web
Parchi Regione Emilia Romagna
World Wildlife Fund - Reggio Emilia
L'area è il recupero di un invaso originato dall'attività estrattiva di argille per la produzione di laterizi.
Gli uccelli rappresentano l'elemento zoologico più vistoso e vario della cava allagata; è emersa la presenza di numerose specie che utilizzano l'Oasi come luogo di sosta, riposo, nidificazione.
Come arrivare:
Provenendo da Reggio Emilia in direzione di Rubiera, lungo la via Emilia, poco dopo l'abitato di Masone, si svolta a destra in direzione di Marmirolo, lungo via della Pace. Giunti all'altezza del cartello stradale di Marmirolo parcheggiare e proseguire a piedi seguendo le indicazioni dei cartelli lungo la carrareccia diretta ad est. L'area è situata nel Comune di Reggio Emilia nella frazione di Marmirolo, vicino ad una ex fornace. |
Telefono
Per le visite guidate di gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione presso la Sezione WWF di Reggio Emilia ai seguenti recapiti:
WWF Reggio Emilia . C.E.A. WWF Reggio Emilia - via della Repubblica, 12 - 42011 Bagnolo in Piano (RE) - Tel e Fax: 0522/957291 |
Orario Feriale
sabato 14-19 |
Orario Festivo
domenica 9-19 |
Tariffa di Ingresso
ingresso gratuito |
Periodi di Apertura
marzo, aprile, maggio, giugno e da settembre a metà novembre. |
Accessibilità:
Via Emilia direzione Modena: dopo Masone svoltare a destra verso Marmirolo.
L'invaso si è riempito naturalmente di acqua piovana, trasformando il luogo in uno specchio d'acqua palustre ottimale per la spontanea colonizzazione di varie specie animali e vegetali tipiche delle zone umide di pianura. Attualmente è colmo d'acqua in gran parte di origine sorgiva e raggiunge la profondità di 4 o 5 metri. L'elemento zoologico più interessante è rappresentato dagli uccelli. L'airone cinerino è presente tutto l'anno, mentre in primavera ed estate si possono notare anche nitticottere e tarabusini. Tra le specie di anatidi che frequentano lo specchio d'acqua i più regolari sono: il germano reale, l'alzavola e la marzaiola. Il tuffetto sosta talvolta durante le migrazioni, la gallinella d'acqua dolce è presente tutto l'anno, la folaga è frequente in autunno inverno. I rapaci più frequenti sono lo sparviero e la poiana, ospite nel periodo delle migrazioni il falco pescatore. Il beccaccino e il piro-piro sono le specie più facilmente osservabili.Martin pescatore e ballerina bianca sono stanziali. L'ambiente circostante, fatto di gruppi di alberi e arbusti, ospita regolarmente rondini, cinciallegre, cutrettole, codibugnoli, fringuelli, verdoni, verzellini, cardellini, ghiandaie, gazze, cornacchie, allocchi, civette tortore dal collare, picchi verdi, picchi rossi, maggore, fagiani.
Notizie aggiuntive:
L'Oasi è stata data in gestione alle associazioni WWF e LIPU che ne garantiscono l'apertura al pubblico, e forniscono personale esperto per guidare visitatori e scolaresche.
PERCORSI TURISTICI
Da Marmirolo si può proseguire verso sud, per strade secondarie, percorrendo un anello che tocca Arceto (Castello) e Scandiano (importante cittadina patria del poeta Matteo Maria Boiardo e dello scienziato Lazzaro Spallanzani, col grande castello boiardesco e la casa natale dello Spallanzani) per tornare a Reggio Emilia.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2010